Quest'anno diamo voce ad autori del quartiere Bovisasca che, in due momenti separati, presentano i loro nuovi libri: l'ultimo giallo della serie della sciura Marpol di Anna Maria Castoldi e Miriam Donati e gli Atlanti insoliti disegnati da Albano Marcarini
Il libro, la lettura e i lettori come motori e protagonisti in quartiere delle trasformazioni nella storia passata, presente e futura perchè LA CULTURA E' PRESENTE IN PERIFERIA.
Anna Maria Castoldi e Miriam Donati presentano il sequel delle indagini della sciura Marpol
Alla Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 9, si è svolta la presentazione del quarto libro della Sciura Marpol, un giallo di Anna Maria Castoldi e Miriam Donati, dal titolo " La scelta del silenzio".
La sciura Marpol è una donna di altri tempi che indaga nelle campagne della pianura Padana, con l'aiuto degli amici ortisti, per risolvere misteri e delitti avvenuti nel paese.
Le autrici hanno raccontato l'evoluzione e la costruzione del libro attraverso la scelta dei personaggi. La presentazione è stata accompagnata con la lettura espressiva di alcuni brani estratti dai quattro libri a cura di Olga Re e Mirella Defendenti.
Albano Marcarini presenta le sue ultime pubblicazioni:
"Atlante inutile del mondo" e "Atlante dei monti arcani"
Le letture di Albano Marcarini, appassionato viaggiatore a piedi e in bicicletta, cartografo, scrittore e urbanista, tratte dai suoi Atlanti ci hanno fatto scoprire anomalie geopolitiche ignorate anche dalla storia un po' meno dalla geografia: repubbliche scombinate, regni effimeri, imprese utopiche, assurdità confinarie, isole perdute o mai nate, città improbabili. Da Benzinopoli al Monte Bianco, dall’Isola di Gigha ai Chevsuri del Caucaso, ogni storia ci ha affascinato.
Le mappe sono accuratamente disegnate e colorate a mano dall'autore dopo scrupolose ricerche e impreziosiscono i testi dei racconti.
Per chi volesse approfondire le belle pubblicazioni per viaggiare e scoprire nuovi luoghi: https://sentieridautore.it/
Bookcity porta la cultura in Bovisasca sin dal 2017
La partecipazione a Bookcity della nostra associazione è iniziata nel 2017 con una proposta teatrale "Le parole della bellezza di Odisseo", "Nausica e Calipso" con Walter Cristiani.
E' proseguita l'anno successivo sempre con un'altra opera teatrale "Le parole dell'amore nella città che verrà. Romeo e Giulietta ci parlano ancora?" con Walter Cristiani.
Nel 2019 con la presentazione del libro "La svolta" Anna Maria Castoldi, Miriam Donati e Giuseppe
Milanesi hanno conversato con i lettori
sul processo di scrittura condiviso.
Bovisascopoli, il gioco dell'oca per scoprire il quartiere Bovisasca
E dopo la forzata sospensione per la pandemia nel Novembre del 2022 siamo tornati con una novità assoluta: Bovisascopoli, un gioco da tavolo ideale per trascorrere dei momenti ricreativi in famiglia dedicato alla scoperta delle curiosità del nostro quartiere, la Bovisasca.
Nato da un'idea durante gli incontri svolti con gli studenti della scuola primaria dell’Istituto omnicomprensivo statale Sorelle Agazzi di via Gabbro.
Scopri tutti i dettagli visitando la pagina dedicata, clicca il pulsante qui sotto:
Il gioco è disponibile su richiesta (con un offerta) compilando il modulo in fondo alla pagina oppure scrivendo direttamente alla mail dell'associazione:
spero di poter esere presente