Tutto è cominciato circa due anni fa quando qualcuno della nostra Associazione propose: ma perché, per denominare il quartiere, non mettiamo anche noi la scritta Bovisasca, come hanno fatto alcune zone di Milano come la Comasina?
L’idea piacque a tutto il direttivo anche perché più volte i bambini delle elementari, con i quali abbiamo interagito negli ultimi anni, lamentavano il fatto che quando parlavano della Bovisasca con persone al di fuori della zona, nessuno riusciva ad identificare il nostro quartiere.
Così ci siamo messi in moto per capire quale iter promuovere per installare la scritta Bovisasca posizionandola nella rotonda di fronte alla Chiesa San Filippo Neri, tra la via Bovisasca e la via Cascina dei Prati.
Il costo non era indifferente e avevamo bisogno di aiuto, di uno sponsor.
Pensammo subito alla società Santambrogio, specializzata in scavi, demolizioni e bonifiche ambientali, che curava già il verde della piccola rotonda.
Andrea Santambrogio, Amministratore Unico del gruppo, ha subito aderito alla nostra idea ed abbiamo così iniziato tutte le pratiche informative/burocratiche.
Aiutati dall’architetto Luca Marcarini, abbiamo cercato la ditta fornitrice di insegne e comunicazioni aziendali e proposto il progetto al Comune di Milano.
Ci sono voluti ben due anni, ma finalmente il 31 dicembre 2024, il nostro desiderio è diventato realtà e gli operai del gruppo Santambrogio hanno installato la scritta.
cosi il quartiere sarà più riconoscibile