top of page
Parco Walter Chiari Bovisasca via Cerkovo Milano

Parchi, giardini e aree verdi del quartiere Bovisasca

Il Parco Walter Chiari inaugurato ufficialmente il 1 Marzo 2024, il Pioppeto, una lunga fascia alberata che costeggia la Via Bovisasca; Cascina dei Prati e le aree verdi nelle vicinanze del Ponte Martin Luther King vicino la chiesetta di San Mamete, il Parco POP, un fitto bosco che presenta un grande valore naturalistico per la biodiversità di quest’area.

Il quartiere Bovisasca è la zona di Milano con la più alta densità di verde pubblico per abitante. Le molte aree verdi pubbliche e private presenti in quartiere, amate e frequentate dagli abitanti della zona offrono rifugio anche a uccelli migratori  e animali selvatici: la loro presenza è preziosa e ci fa capire la qualità ambientale e la biodiversità dell’ambiente che ci circonda.

Tra gli animali presenti nei nostri parchi è possibile vedere gli allocchi, leprotti, scoiattoli, ricci (sempre più numerosi). E poi la poiana, il gheppio, un bellissimo uccello rapace, le lucciole e persino le volpi, seppur di passaggio nel parco PoP.

Parco Walter Chiari Bovisasca area giochi bambini

Parco Walter Chiari

Il Parco Walter Chiari è il cuore verde della Bovisasca, si estende su un'area di 41.100 mq alle spalle del Unicenter tra Via Cerkovo e Via Cascina dei Prati. Questo parco è stato realizzato nel 2005 e recentissimamente inaugurato e intitolato ufficialmente al grande attore  il 1 Marzo 2024 offre la possibilità di svolgere diverse attività all'aperto, ha un'ampia area giochi attrezzata per bambini, panchine su cui rilassarsi, vialetti per passeggiare, correre e andare in bicicletta, un campo per giocare a basket e un campo per il gioco delle bocce che verranno presto riqualificate, un'area apposita per i cani.

All'interno del parco ci sono diverse specie arboree, come olmi, ciliegi, aceri e bagolari, farnia, frassino e tiglio. Apprezzabili per forma e dimensioni un olmo (Ulmus pumila) e un pioppo (Populus nigra) nelle adiacenze del parcheggio.

 

Il Parco Walter Chiari è parte del progetto "Cintura Verde", noto anche come "Parco Orbitale", che circonda Milano su una circonferenza di 72 km. Questo progetto prevede un itinerario che passa attraverso 14 parchi in senso orario, partendo da Baggio e includendo parchi come quelle delle Cave, Franco Verga, il Pioppeto, Parco Villa Litta Modignani, Naviglio Martesana, Lambro, Forlanini e dei Fontanili.

Via Bovisasca parco Pioppeto Milano

Parco il Pioppeto

Il Parco detto il Pioppeto si estende su un'area di 38.500 mq  lungo la Via Bovisasca. Realizzato nel 2000 nasce dove precedentemente sorgeva un vecchio pioppeto agricolo e mantiene la disposizione ordinata e regolare del filare di alberi e rogge tipico della campagna lombarda. Richiama il paesaggio della pianura padana anche il frutteto di meli in fiore e i pioppi tremuli lungo i bordi.  Altri alberi che è possibile osservare sono il ciliegio, il frassino, i salici e gli aceri, e le macchie di colore delle rose lungo i bordi.

Il pioppeto è stato ricreato con la varietà di pioppo dalle foglie argentate e dalla bellissima corteccia bianca. La necessità di creare spazi differenti, quali radure, boschetti, aree gioco, ha fatto sì che i filari venissero interrotti, lasciando spazi aperti a viste prospettiche sempre differenti. La campagna lombarda viene ancora rievocata nel “frutteto” di meli da fiore (Malus ‘Red Sentinel’) o nel gruppo di pioppi tremuli (Populus tremula) che caratterizzano le due aree gioco.

Lungo il perimetro, come nelle rogge, gruppi di salici (Salix alba), ornielli (Fraxinus ornus) e aceri campestri (Acer campestre), un tempo utilizzati come frangivento, formano una quinta di protezione sia acustica che visiva verso la strada di grande traffico. Fiori, profumi e bacche si susseguono tutto l’anno nelle macchie arbustive di peri corvini, viburni, noccioli e rose canine.

Un morbido sentiero, pavimentato in calcestre, percorre tutto il parco, segnato da quattro “signore”: querce di varietà differenti che nel tempo diventeranno gli elementi monumentali di questo piacevole spazio.

 

Anche il Pioppeto è parte del progetto "Cintura Verde" che prevede di unire oltre 14 aree verdi tra cui l'ampia zona a bosco confinante del Parco POP e creare un percoros protetto agli animali selvatici e ai ricci.

Parco Cascina dei Prati

L'area verde che si allunga costeggiando Via Cascina dei Prati è praticamente un estensione del Parco Walter Chiari con cui confina. E' una vasta area a prato di recente piantumazione. Quest'area nata dal bando ColtivaMi è stata fortemente voluta sin dal 2016 dalle "Associazioni Orto 9" e "9 per 9 Idee in Rete" col supporto del Municipio 9. Ospita decine di orti comunitari autogestiti in cui vengono adottate pratiche sostenibili per le coltivazioni nel rispetto della Biodiversità e momenti di convivialità e socializzazione.

Bovisasca parco Cascina dei Prati Milano
Bovisasca orti comunitari parco Cascina dei Prati Milano

Parco "POP" - Pini Oltre il Pioppeto

Questa è una vastissima area verde boscata che si estende tra il Pioppeto di Via Bovisasca e il confine del Paolo Pini e il frutteto dell'Istituto di agraria Pareto. Attualmente è proprietà della Città Metropolitana e da anni si attende il passaggio di gestione al Comune di Milano. Qui nel 2012 la ex Provincia di Milano voleva realizzare un grande complesso edilizio che avrebbe distrutto un vero bosco spontaneo. Il progetto fu prontamente osteggiato dai residenti e dalle Associazioni locali che a suon di proteste, battaglie politiche e legali sono riusciti ad ottenerne lo stralcio e il mantenimento dell'area a verde pubblico.

Parco POP Pini oltre il Pioppeto mappa seminatori urbanità
Parco POP Pini oltre il Pioppeto bosco Bovisasca Milano
bottom of page